Indietro

Vini di Borgogna, tutto quello che dovete sapere!

vini di borgogna

I vini di Borgogna sono noti per la loro raffinatezza e per l’eleganza. Ma non tutti i vini provenienti da questa zona hanno pari livello di qualità.

Bourgogne

La Borgogna o Bourgogne ha un suolo con conformazioni e caratteristiche diverse a seconda delle singole zone. E il luogo di provenienza incide notevolmente sulla qualità dei vini di Borgogna. Si possono considerare cinque diverse zone:

  • Chablis
  • Côte d’Or
  • Côte Chalonnaise
  • Mâconnais
  • Beaujolais

I vitigni dei vini di Borgogna

Ogni parte della regione ha i suoi vitigni ma i vini di Borgogna si fanno riconoscere per la loro qualità tanto nei bianchi quanto nei rossi. I principali vitigni che si coltivano in Bourgogne sono:

  • Chardonnay
  • Pinot Nero
  • Gamay

Abbiamo già visto come le uve Chardonnay della Borgogna siano potenzialmente diverse da quelle nostrane nella produzione dello Chablis. Tutta la zona ha infatti un clima particolare che favorisce in molti casi la qualità dei vini che si ottengono.

Le uve di Pinot nero che danno origine al Bourgogne rosso sono difficili da coltivare e in questa parte della Francia hanno una resa ottima.

Stessa cosa si può dire del Gamay, vitigno di origine francese coltivato principalmente nella zona del Beaujolais.

Grand Cru e Premiere Cru

Oltre ai vitigni, per i vini di Borgogna assume particolare importanza ogni singolo vigneto. Questo perché, come si è detto, il luogo di provenienza è importante ma non solo per la macro zona ma per ogni pezzo di terra. Capita spesso che siano i piccoli vigneti ad avere particolare pregio, anche perché rari e prodotti in piccole quantità. Le espressioni Premier Cru e Grand Cru utilizzate per i vini di Borgogna si riferiscono proprio ai vigneti. Nei Grand Cru, così rinomati, non viene neanche riportato il nome della zona di provenienza in etichetta ma solo quella del vigneto. Nei Premier Cru è invece solitamente riportato anche il Village.

Il Domaine

Nei vini di Borgogna troverete in etichetta il termine Domaine. Con questa parola ci si riferisce all’azienda vinicola, al nome della cantina che produce il vino. Mentre nei vini di Bordeaux troverete più facilmente Château perché si parla di aziende certamente più grandi.