Indietro

Liquore alla mela: scegli quello che fa per te!

Liquore alla Mela

Il liquore alla mela è uno di quei prodotti che in casa non dovrebbe mai mancare. Particolare e unico nel sapore è un buon digestivo e un ottimo alleato per originali aperitivi. Se state cercando una buona ricetta, gli altri ne sanno più di noi ma se invece volete conoscere meglio questo antico e nobile prodotto e capire come scegliere quello che fa per voi, siete nel posto giusto: andate pure avanti nella lettura!

Non sempre è Calvados

Chiariamo subito che quando si parla di liquore alla mela non si sta parlando di Calvados perché quest’ultimo è un distillato di mele, più precisamente, di sidro di mele prodotte nella sola zona del Calvados. Il liquore, a differenza del distillato che si ottiene obbligatoriamente per distillazione, può essere ottenuto anche per macerazione e prevede l’aggiunta di zucchero (almeno l’8%).

Il tempo delle mele

Ogni tipo di prodotto, che sia grappa, liquore o distillato, ha la sua ragione d’essere e la sua nobiltà ma come in ogni cosa quello che fa la differenza è la qualità:

  • Della materia prima
  • Del tipo di lavorazione

Ogni liquore (o distillato) si distingue dall’altro non solo per la tipologia di produzione ma anche per la qualità e la varietà delle mele da cui si ricava. L’utilizzo di una sola qualità di mele o di un determinato tipo di mele è solitamente un indizio di qualità. Non solo: ci permette di assaporare il frutto nella sua unicità, consentendoci di distinguere le sue caratteristiche, la dolcezza, l’acidità. Vi renderete conto anche di come sia bello riscoprire sapori nuovi (o antichi) di mele di cui non avevate mai sentito neanche parlare. Le aziende che lavorano consapevolmente raccolgono i frutti solo a tempo debito, cosa che è ovviamente fondamentale per mantenere alti gli standard qualitativi.

Mele e cultivar

Le mele non sono tutte uguali. Anche per questo un liquore alla mela o un distillato di mele può differire dall’altro. Ogni cultivar ha infatti le sue particolarità e il suo sapore. Questo vale in generale per tutto ma per le mele, forse, ancora di più, perché la differenza tra una tipologia e l’altra è molto ben definita. Non parliamo solo di Golden, Stark Delicious, Pink Lady, spesso parliamo di cultivar che sono meno noti. Un esempio? La Gravenstein o Gravensteiner o la mela Calvilla o, ancora, la mela Decio. Ecco chi le usa per liquori e distillati:

Distillati di mela e liquori alla mela da provare

 

Distillato di Mele Gravenstein

Le mele Gravensteiner o Gravenstein devono il loro nome alla zona di Grasten, in Danimarca. E’ da qui che si pensa che questo cultivar abbia avuto origine. Sono mele di alta qualità, dolci e profumate, particolarmente apprezzate nel nord Europa dove la Gravenstein è conosciuta per essere la “Rolls Royce” delle mele. Negli Stati Uniti questo cultivar è diventato Presidio Slow Food per promuovere appunto la coltivazione della Mela Gravenstein di Sebastopol. La città, Sebastopol, è nota per la Sagra del frutto che ha superato la 40ª edizione consecutiva. Qui trovi il distillato di mela Gravenstein di Capovilla per provare questa mela particolare.    

Consigliato a chi ama il corpo di un grande distillato unito al profumo e alla dolcezza delle mele. 

Distillato di Mele Decio di Belfiore 

Anche il Melo Decio fa parte di un Presidio Slow Food. Le mele di questo distillato Capovilla sono raccolte a Belfiore, patria di questo frutto succoso, che dà origine ad un distillato morbido e dolce che riesce a mantenere quella tipica nota acidula del frutto.

Ideale per chi cerca la raffinatezza di un distillato di grande equilibrio.

Liquore alla Mela Calvilla

La mela di varietà Calvilla di questo notevole liquore firmato AB Selezione proviene da Presidi Slow Food, in particolare dalle Cascine della Cooperativa “Frutto Permesso” che le coltiva con sistemi biologici integrati.

Le mele Calvilla vengono lasciate “dialogare” con un’acquavite di vino che riesce ad estrarre aromi e profumi primari del frutto. 

Per gli amanti dei sapori veri e per chi è abituato all’eleganza del brandy che costituisce la struttura di questo liquore.

Liquore alla mela

Liquore alla mela verde

Mela verde e Golden Delicious, queste le basi del liquore Psenner, fresco e beverino, ottimo come aperitivo con l’aggiunta di prosecco o di un buon vino bianco fruttato. Perché nella bottigliera non può mancare un liquore alla mela verde con cui divertirsi a creare nuovi cocktail.

Consigliato a chi cerca un aperitivo diverso, come un Spritz alle mele o a chi vuole divertirsi nel creare, o ricreare, cocktail come l’apple martini.

Che siano liquori o distillati scegliete il vostro prodotto secondo l’utilizzo che dovete farne e quindi se usarlo in mixology o da solo. Nel secondo caso, ancora di più, optate per la qualità e non dimenticate di esplorare i vari cultivar di melo!