Indietro

Whisky Galore, il whisky salvato dal mare

scotch blended whisky

Il whisky è un distillato di cereali e il più famoso è sicuramente quello scozzese, la cui grafia esatta è whisky (senza la e che caratterizza invece i distillati irlandesi e statunitensi). Il termine deriva dall’anglicizzazione del gaelico uisge, letteralmente “acqua di vita”. Tra questi distillati possiamo distinguere i:

  • Single Grain, ottenuti dalla distillazione di un solo cereale
  • Blended, ottenuti dalla miscelazione di whisky di cereali e di malto

Scotch Blended Whisky Galore

La terminologia di Scotch è riservata ai prodotti scozzesi e quindi ai soli whisky prodotti in Scozia. Quella che vi raccontiamo è la storia di uno Scotch Blended che ha ispirato il noto racconto di Sir Compton Mckenzie e il film Whisky Galore del 1949. Perché W. Galore S.S. Politician non è uno scotch blended qualsiasi ma un distillato prezioso, testimone di tempi lontani, con una lunga e curiosa storia.

Una nave carica di…

Nel 1941, ai tempi di quella che fu chiamata la battaglia dell’Atlantico, la S.S. Poltitician salpava da Liverpool per raggiungere New Orleans. Il viaggio però terminò bruscamente il 5 febbraio 1941, prima di raggiungere la destinazione, arenandosi sulle coste della Scozia.

Sebbene l’epoca del proibizionismo fosse finita da qualche anno, non mancavano le spedizioni illegali di scotch, che veniva caricato sulle navi dirette negli U.S.A. La S.S. Politician ne trasportava oltre 250mila bottiglie.

Il salvataggio delle bottiglie

Molti anni più tardi, nell’ottobre del 1989 la Compagnia S.S. Politician PLC. riuscì a recuperare il distillato nascosto nelle profondità del mare. A quasi cinquant’anni dal naufragio della nave, l’operazione della compagnia riportò alla luce una serie di bottiglie perfette, ancora intatte.

Whisky Galore S.S. Politician

Il contenuto di quelle bottiglie, così raro e prezioso è stato miscelato con le migliori riserve di whisky di malto e granturco per dare origine a una miscela dal carattere unico, ricca di storia. Le poche bottiglie rimaste, accuratamente numerate ed etichettate individualmente sono l’eredità di un’epoca passata e di un patrimonio da preservare, o da gustare, centellinandolo. Una di queste bottiglie si trova all’Enoteca Del Frate, sapientemente custodita per i veri intenditori.