Indietro

Metodo Classico: la lunga attesa delle bollicine

metodo classico

Il metodo classico o tradizionale è una delle tecniche più elaborate per produrre lo spumante. La stessa tecnica è utilizzata per lo Champagne ma in questo caso, e solo in questo, prende il nome di metodo Champenoise. Questa dicitura è ammessa esclusivamente nella regione Champagne. Quindi anche gli spumanti francesi prodotti in Francia con questo metodo al di fuori della regione sono detti metodo classico e non metodo Champenoise.

Metodo Classico per spumanti di qualità

È un metodo elaborato perché la rifermentazione avviene direttamente in bottiglia e non in autoclavi. Il metodo classico si utilizza per produrre il vino spumante di alta qualità, il cui affinamento ha una durata minima di 12 mesi che può arrivare tranquillamente a 3 o più anni.

La rifermentazione in bottiglia

Come abbiamo detto all’inizio, nello spumante metodo classico la rifermentazione non ha luogo nelle grandi botti d’acciaio ma è singolarmente eseguita su ogni bottiglia. Dopo l’assemblaggio e l’aggiunta del liqueur de tirage, ovvero l’aggiunta di zuccheri (come quello di canna o di barbabietola) e lieviti selezionati, lo spumante affronta questi passaggi:

  • Imbottigliamento
  • Presa di spuma
  • Affinamento
  • Remuage
  • Sboccatura
  • Dosaggio
  • Confezionamento

Dall’imbottigliamento al confezionamento

L’imbottigliamento in questo caso non equivale affatto al confezionamento che avviene molto più tardi. Con la rifermentazione del metodo tradizionale le bottiglie vengono infatti imbottigliate con un cilindro di plastica e un provvisorio tappo a corona. Al confezionamento lo spumante si vestirà invece del suo tipico tappo in sughero con gabbietta metallica.

Tra questi due passaggi avviene la vera trasformazione del vino in spumante. Le bottiglie chiuse vengono accatastate in orizzontale, in luoghi adeguati per temperatura e mancanza di luce. Qui avviene l’affinamento: i lieviti consumano gli zuccheri e lo spumante metodo classico assume tutte le sue caratteristiche aromatiche e sensoriali.

Remuage o scuotimento

Le bottiglie che prima dell’affinamento erano disposte orizzontalmente, vengono ora inserite in appositi cavalletti in grado di porre le bottiglie in verticale. Prima che la bottiglia arrivi con il tappo completamente in giù subisce vari scuotimenti, giorno per giorno, con diversa inclinazione. L’operazione, prima effettuata solo manualmente, è adesso quasi sempre meccanizzata.

Proprio per questi continui scuotimenti il vostro spumante metodo classico, prima di essere messo in commercio sarà soggetto a un periodo di riposo, variabile a seconda del tipo di spumante. Solo allora potrete aprirlo e gustarlo!