Indietro

Agave Blu, la pianta del Tequila

agave blu

L’agave blu o agave tequilana è forse la più nota varietà di agave. Certamente, non è l’unica: sono infatti circa 400 i tipi di agave conosciuti, alcuni dei quali usati solo a scopo decorativo. Non è questo il caso dell’agave blu, resa famosa dalla tequila. Il suo utilizzo esclusivo, nella produzione di questo distillato risale all’inizio del ‘900, quando il botanico tedesco Weber Franz la identificò come la miglior pianta per la produzione di tequila.

L’agave blu è davvero blu?

L’agave blu o azul, in spagnolo, ha effettivamente delle tonalità di azzurro che altri tipi di agave non hanno, soprattutto se confrontata con varietà giallo-verdi, come l’agave gialla americana, utilizzata spesso come decorazione per giardini d’inverno. Le coltivazioni di agave blu sono davvero suggestive: lunghe distese di foglie azzurrine che spiccano in alto tra i terreni sabbiosi dei luoghi in cui viene coltivata.

Agave del Tequila

L’Agave Tequilana Weber varietà blu, questo tecnicamente il suo nome, è presente solo in pochi luoghi, gli stessi che indicati dalla DOT (Denominación de Origen Tequila) ovvero dalla Dichiarazione per la protezione della denominazione d’origine Tequila, e sono:

  • Jalisco
  • Michoacán
  • Tamaulipas
  • Nayarit
  • Guanajuato

La tequila è prodotta solo con l’agave blu coltivata in questi stati. Da qui dunque l’appellativo di agave tequilana.

Agave blu nel Tequila

Se per la produzione di tequila viene utilizzata solo agave blu, lo stesso non vale per il mezcal che può invece essere prodotto anche con altri tipi di agavi messicane. A differenza del tequila però, che prevede l’eventuale aggiunta di altri zuccheri oltre a quelli dell’agave, il Mezcal è 100% agave. Le tequila 100% agave sono riconosciute come le migliori e, ovviamente, sono 100% agave blu.

Il peso dell’agave

La parte della pianta utilizzata per la produzione dei distillati è la piña, il cuore dell’agave, che ha un peso medio di circa 50 kg ma che può arrivare a pesare anche il doppio. Nulla di blu quindi nel vero processo di lavorazione del distillato. La piña viene raccolta solo una volta che la pianta ha raggiunto la maturazione, utilizzando il coa, il tipico coltello dei jimadores.

Tra le Tequila Premium 100% agave ve ne ricordiamo 5: