Indietro

Zacapa 23 perchè sceglierlo e come abbinarlo

Zacapa 23 è un rum guatemalteco prodotto partendo esclusivamente da Miel Virgen e non da melassa. Il miel virgen è il succo della canna da zucchero, che viene concentrato con la sola eliminazione della parte acquosa.

Zacapa 23 – perché si chiama così

Il marchio Zacapa deve il suo nome all’omonimo comune del Guatemala, famoso per la qualità eccezionale della canna da zucchero che vi viene coltivata. Zacapa 23 non è un rum invecchiato 23 anni ma è un rum che nasce dall’incontro di rum giovani e rum invecchiati fino a 23 anni. È dalla sapiente miscela di questi preziosi distillati che ha origine uno dei rum più armonici e versatili del marchio Zacapa.

23 non è solo l’età dei distillati che gli danno vita ma anche una delle caratteristiche del territorio e di produzione che fanno di Zacapa 23 uno dei migliori rum in commercio. Questo premium ron viene prodotto con Metodo Solera a un’altitudine di 2300 mt sopra il livello del mare. L’altitudine delle montagne guatemalteche e la fresca temperatura contribuiscono alla riuscita del prodotto. Il distillato, contenuto in pregiate botti, ruba al legno quelle caratteristiche aromatiche che gli consentono di ottenere una potente struttura aromatica e un equilibrio perfetto.

Le botti di pregio

L’invecchiamento di Zacapa 23 avviene in botti di rovere ex-bourbon, in botti bruciate, in botti che hanno contenuto sherry giovani, ma soprattutto in botti che hanno precedentemente maturato i vini Pedro Ximenez. Sono le botti del metodo solera a conferire la grande struttura aromatica di questo rum e i suoi tipici sentori speziati e di frutta esotica.”

Come gustarlo

Morbido e complesso, con sentori di frutta matura, spezie, crema, cacao e liquirizia. Le avvolgenti note di vaniglia e noce moscata lo rendono perfetto da gustare solo o on the rocks con una ball di ghiaccio preziosa. Incredibile in miscelazione.

L’abbinamento classico

A fine pasto con un dessert. Impossibile sbagliare con il più classico dei dessert: il tiramisù.

La cremosità di questo dolce ammorbidisce le note alcoliche del rum mentre il caffè e il cacao si fondono con le note aromatiche di Zacapa 23 in un equilibrio accademico.

Il food pairing gourmet

Zacapa 23 risulta valorizzato da un food pairing che può sembrare inaudito ma che raggiunge un’eccellente armonia con uno dei più noti formaggi italiani: il Gorgonzola.

Il gorgonzola, quello dop, viene prodotto a due paste da latte crudo. La cagliata della sera viene mescolata con quella del mattino secondo le tradizionali procedure. Dopo 20 giorni la forma viene forata da un lato e dopo 10 giorni si fora l’altro lato per favorire lo sviluppo delle muffe. L’erborinatura data dalle muffe, con i suoi sapori forti, si combina, per contrasto con le note dolci ed intense di Zacapa 23, in un connubio raffinato e davvero degno di nota.

SHOP ONLINE - Coming soon